fbpx

Studio Odontoiatrico  |  (+39) 0461 510473  |  segreteria@broseghinidellacqua.com

Centro Medico |  (+39) 0461 510730  | centromedico@broseghinidellacqua.com

Endodonzia

servizi-endodonzia

“L’importanza di mantenere le radici”

L’Endodonzia è la disciplina che si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti ad essi correlati. 

La polpa dentaria, contenuta all’interno dei denti, popolarmente nota come nervo del dente, è un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene e terminazioni nervose.

A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è  la carie dentaria, ma anche un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. 

Se non si interviene tempestivamente la polpa viene raggiunta dai batteri con trasformazioni irreversibili dovute all’infezione. 

Quando si arriva a questo stadio, la cura è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione che consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari. 

Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

dentisti_07_02
Per maggiori informazioni o prenotazioni