fbpx

Studio Odontoiatrico  |  (+39) 0461 510473  |  segreteria@broseghinidellacqua.com

Centro Medico |  (+39) 0461 510730  | centromedico@broseghinidellacqua.com

Broseghini - Dell'Acqua / Studio odontoiatrico / Odontoiatria restaurativa

Odontoiatria restaurativa

servizi-odontoiatria-restaurativa

“Invasività minima e ottimi risultati” 

L’Odontoiatria restaurativa, detta anche conservativa, è la branca dell’odontoiatria che si occupa del restauro del singolo dente danneggiato da carie o da traumi, attraverso otturazioni adesive, ricostruzioni o intarsi, in modo da ripristinare la normale funzione ed estetica dei denti. Sempre maggiore è inoltre il numero dei pazienti che desidera per motivi estetici sostituire le precedenti otturazioni in amalgama d’argento con otturazioni estetiche in resina composita. 

La moderna odontoiatria conservativa è basata sul concetto di minima invasività, grazie alle caratteristiche adesive dei materiali compositi, viene cioè rimosso il solo tessuto cariato, a differenza di quanto avveniva con l’utilizzo dell’amalgama d’argento, che richiede una preparazione del dente ritentiva e pertanto una cavità più ampia con la rimozione anche di tessuto dentale sano. 

Se la quantità di sostanza dentale da ricostruire è notevole,  l’indicazione è per un intarsio, un restauro indiretto che viene realizzato in laboratorio e cementato successivamente sul dente preparato dal dentista.

PRIMA / DOPO

Per maggiori informazioni o prenotazioni