fbpx

Studio Odontoiatrico  |  (+39) 0461 510473  |  segreteria@broseghinidellacqua.com

Centro Medico |  (+39) 0461 510730  | centromedico@broseghinidellacqua.com

Pedodonzia

servizi-pedodonzia

“Un solo motto: prevenzione” 

La pedodonzia (chiamata anche odontoiatria pediatrica) è la branca dell’odontoiatria che si occupa esclusivamente della salute orale dei bambini.

Il principio  che sta alla base della pedodonzia è la prevenzione, ossia la trasmissione ai bambini (ma anche ai genitori) di  tutte quelle regole e di quei consigli importanti perché i denti si mantengano sani. La prevenzione, come in tutti i settori della medicina, è di fondamentale importanza e, per questo motivo, una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni, anche in funzione della collaborazione del piccolo paziente. È, infatti, consigliabile che il primo incontro del bambino col dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento, ossia quando c’è mal di denti o quando si verifica un trauma, al fine di evitare che la figura del dentista sia collegata ad un’esperienza negativa.

 E’ fondamentale che tra l’odontoiatra ed il piccolo paziente si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione, solo così si potrà intervenire qualora siano già  presenti  lesioni cariose o infezioni.

Un giusto approccio, l’empatia che si crea fra il  bambino e l’operatore, anche con l’aiuto dei genitori, garantiscono sedute odontoiatriche serene, senza fobie e paure.

Per maggiori informazioni o prenotazioni