Nuova tecnologia per rilevare le imprionte dentali senza il fastidio delle vecchie paste da impronta - lo scanner intraorale
Lo scanner intraorale 3D è un macchinario sofisticato e all’avanguardia che permette di prendere le impronte dentarie in modo digitale. Il suo utilizzo semplice e accurato fa di questo dispositivo un valido alleato nell’esecuzione delle cure dentistiche. Gli scanner intraorali utilizzano delle fonti luminose per rilevare denti e tessuti molli della bocca da angolazioni differenti, grazie ad un potente software di calcolo viene creato un modello 3D del paziente su cui lo specialista può immediatamente lavorare.
Si tratta di una pratica innovativa che non richiede l’uso di sostanze invasive come paste e cere, come accadeva per la rilevazione classica delle impronte. I dati di scansione vengono trasmetti ad un dispositivo computerizzato, utile alla progettazione di protesi, che può essere facilmente utilizzato e manipolato dal dentista.
Come funziona lo scanner intraorale per le impronte dentarie
Questa procedura NON utilizza in nessun caso alcuna radiazione Ionizzante (come i Raggi X) e quindi NON incorre nelle controindicazioni delle radiografie.
Lo scanner intraorale 3D è dotato di un manipolo, all’interno del quale sono contenuti alcuni dispositivi di scannerizzazione integrati che catturano le immagini della bocca del paziente. Una volta attivo, lo scanner produce un fascio luminoso che si deforma a contatto con i denti, rilevandone l’esatto posizionamento. Le foto ottenute vengono trasmesse ad un dispositivo computerizzato che crea un modello 3D che il dentista potrà usare come riferimento per il trattamento.
Nonostante si tratti di apparecchiature complesse, il loro utilizzo è semplice ed intuitivo. Basta introdurre l’estremità dello scanner nella bocca del paziente e spostarla su e giù per rilevare la posizione delle arcate. Infine viene fatta anche una foto a denti chiusi, utile per ottenere informazioni sul tipo di masticazione del paziente. L’impronta ottica ottenuta risulta estremamente accurata e dettagliata, al punto da riuscire a catturare anche angolazioni difficili da individuare con le strumentazioni classiche.